Le differenze tra Legno e Laminato
Legno ForestaPer arredare la camera dei vostri figli scegliete il legno o comunque mobili realizzati per la maggior parte di legno. Questo materiale è il più indicato perché è naturale e atossico, è molto versatile e trasmette una sensazione di calore alla vista e al tatto. Il legno più nobile è il massello che ha tempi di stagionatura molto lunghi e per questo è meno diffuso e più prezioso.  Qualora, per motivi economici, non si possa scegliere un mobile di legno massello è opportuno scegliere un prodotto comunque sicuro e certificato.

Dalla lavorazione del legno nascono prodotti utilizzati dall’industria del mobili, come pannelli in multistrato, tamburato, compensato, MDF e truciolare. Questi “lavorati” sono le materie prime utilizzate dalle migliori aziende italiane, per realizzare i propri mobili. Non bisogna guardare con diffidenza a questi prodotti, purché realizzati in Italia, dove la legge ne garantisce la provenienza, la composizione e la qualità. Questo li  rende inevitabilmente più costosi.

Nei mobili di prezzo basso i pannelli, invece, sono il risultato della trasformazione di materiali scadenti, dalla composizione non meglio definita o di spessore molto sottile da non garantire la sicurezza del prodotto (es. PVC, cartone pressato, materiali di risulta). Tra tutti i “lavorati” uno dei più diffusi in Italia è il truciolare, cosiddetto pannello ecologico, costituito da  particelle di vero legno di differente granulometria, pressate con resine a basso contenuto di formaldeide. A garanzia della qualità e dell'origine di questo prodotto, in Italia, è presente il Consorzio Pannello Ecologico, che garantisce e tutela il marchio.

Legno QualitaSe questi pannelli sono impiallacciati con uno strato, più o meno sottile di legno, siamo di fronte ad un prodotto garantito dal marchio “Vero Legno”. Un’alternativa più economica ai mobili impiallacciati di legno sono quelli impiallacciati di laminato, materiale sintetico, composto da uno strato protettivo di finitura colorata o ad imitazione del legno.

Il laminato è un materiale molto resistente e comunque valido, se realizzato con materiali di qualità e nel rispetto della normativa europea che prevede il più basso contenuto di formaldeide a norma  ISO 9001, certificandoli come prodotti di qualità.





La nostra Sede

Sede unica:
via dell'Acqua Paola, 9
(angolo Pineta Sacchetti 261)
Roma Tel: 06.61.66.32.38 - Fax: 06.61.00.70.42

Orario continuato: 9.30-19.30 | Domenica aperto: 10.30-19.30
Chiusura:
lunedì